Consulenza familiare
Offriamo ascolto ed orientamento al genitore, ai genitori assieme o alla famiglia tutta in momenti di particolare sconforto o difficoltà, senza necessariamente che ci sia una patologia in atto, allo scopo di valorizzare le risorse e le possibilità che tutte le famiglie possiedono.

Terapia Familiare
Quando si manifesta un sintomo in uno dei componenti della famiglia, dal bambino, all'adolescente, all'adulto. La terapia familiare aiuta la famiglia a ritrovare un nuovo equilibrio di fronte alla crisi, lavorando sull'intero sistema familiare. Perché il "problema" non è mai di uno solo.

Mediazione Familiare
E' finalizzata a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità, ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

Supporto alla Genitorialità
Sostegno nei momenti di difficoltà al fine di individuare dei percorsi per facilitare la comunicazione nel rapporto educativo con i figli, entrare in empatia con loro, acquisire nell’ascolto, imparare a negoziare le regole, la disciplina, educare alla gestione dei conflitti; favorire la comunicazione, l’espressione ed il confronto sulle diverse reazioni emotive.
Incontri di gruppo per genitori separati
Gruppi di lavoro per genitori che hanno vissuto o stanno vivendo la separazione. In questo spazio si potranno condividere dubbi, domande, fatiche, ma anche risorse riguardanti la situazione familiare in un contesto di separazione.

I