Segui il nostro Blog

A cura della Dott.ssa Marianna Padovano



 

Quando richiedere l’aiuto dello psicologo - psicoterapeuta e miti da sfatare

 
“Se quando stiamo male sappiamo a chi dirlo siamo fortunati”
(W. Di Gemma)

 

 
Sebbene corra l’anno 2014, la figura professionale dello psicologo è ancora percepita come il “dottore dei matti”, colui a cui ricorrere soltanto in caso di strane patologie mentali, di depressioni gravi e chissà quant’altro.

Leggi altro...

 


 

La terapia ha un fine e una fine

Una delle cose che ho ben chiare all’inizio di un percorso terapeutico è che un giorno (mi auguro non troppo lontano), in quella stessa stanza ci saranno dei saluti. Un commiato, forse tra lacrime, forse tra sorrisi.. addirittura ci potrà scappare un abbraccio. E sarà l’epilogo di una terapia, il finale cominciato a scrivere sin dall’inizio in un lavoro fatto assieme.
Leggi altro...


 

Io, te e la crisi.. Uno sguardo alla coppia

Da parecchi anni ormai, siamo abituati ad utilizzare la dicitura"crisi di coppia" per definire le situazioni più varie, dai tradimenti, alla nascita ed educazione dei figli sulla quale non ci si trova d'accordo, problemi legati alla sfera sessuale.
Leggi altro...

 

Uomini, donne, mamme e papà. Coppia coniugale e coppia genitoriale

La difficoltà della ripresa dell’attività sessuale dopo il parto è un problema che esiste, è una sensazione che molte coppie (quasi tutte a dire il vero) provano. Allora, se è un problema, perché non lavorarci?
Leggi altro...

 

Chi vince cosa?

Chi vince cosa? Ha ragione mamma o papà? La nascita di un figlio spesso ci mette a confronto non solo con l'arduo compito di diventare genitore ma anche con parti di noi delle quali non avevamo consapevolezza. Il passaggio dall'essere uomo o donna in una coppia all'essere padre e madre non è così ovvio e scontato e spesso il delicato confine tra la coppia coniugale e quella genitoriale è messo a dura prova dagli eventi quotidiani.
Leggi altro...